Marco Biffani

Scrittore

Pubblicazioni cartacee

 

  

 

 

EQUUS CABALLUS. IPPO, PER GLI AMICI (PRINCIPIANTI)

Marco Biffani

ISBN: 9788894894004

Bastogi Libri - Acquista

Recensione del Col.llo Paolo Angioni

Apprezzamento del Dott. Giovanni Malagò

Sul cavallo è stato scritto molto. In genere per iniziati. Questa monografia ha il compito di sfatare l'idea che l'Equitazione sia uno Sport inavvicinabile, costoso, elitario. Per farlo comprendere ai neofiti ed a chi vuole accostarsi a questo mondo, senza remore o snobismi. Che è natura allo stato puro. Libertà e piacere istintivo. Autocontrollo e aumento dell'autostima. L'autore invita il lettore ad entrare per la prima volta - in jeans e scarpe da tennis - in uno dei tanti maneggi italiani per una passeggiata a cavallo. Poi a cavalcare nei boschi, a seguire sentieri, tratturi, prati; incrociare ruscelli, fiumi, laghi, mare; abbeverarsi di sole, vento, profumi. 83 capitoli per descrivere ogni sfaccettatura di uno splendido animale, vero amico dell'uomo, che l'autore ha montato per venticinque anni in solitario. In questa "avventura" ha coinvolto medaglie d'oro olimpiche, istruttori, professionisti del settore, vecchie glorie, ed innamorati dell'Equitazione. La prefazione è dell'esperto Rodolfo Del Treste.

 
TIC (plin) TAC (plon)
(IL TEMPO LO MISURAVANO CON L'ACQUA, POI...)

Marco Biffani
ISBN: 9788899115128
Innuendo edizioni
Acquista
Sul tempo cronologico i nostri ricordi scolastici si fanno sempre più sbiaditi. Concetti come l'ora solare, ora legale, longitudine, latitudine, l'orientamento col sole, fusi orari, meridiane positive e negative, orologi al quarzo, cronografi, atomici, etc. diventano reminiscenze lontane nel tempo (appunto), ma con i quali, in un modo o nell'altro, abbiamo giornalmente a che fare. O che almeno sarebbe bene chiarirsi, non fosse altro che per spiegarle ai nostri figli senza farci una brutta figura.
In questa mnografia, il recupero dell'antico orologio ad acqua di Villa Borghese e la sua adozione da parte di una prestigiosa Scuola professionale di Roma, dell'Opus Dei, la E.L.I.S. (Educazione Lavoro Istruzione Sport), è un'occasione per l'autore, Marco Biffani, di allargare il tema anche ai musei di orologi nel mondo, alle citazioni sul tempo, ai vari sistemi  di datazione di elementi e reperti archeologici da torre italiani ed esteri che hanno fatto storia.
E, sul tempo cronologico, molto altro ancora. In chiusura racconta come sono nate e si sono sviluppate alcune delle più importanti e famose Case Orologiere mondiali. 

 

 

LEONARDO DA VINCI E LA DIETA MEDITERRANEA

Marco Biffani e Alfredo Iannello

ISBN:9788896865651

Edizioni Amrita

Acquista

Il più grande chef del Rinascimento è stato senza dubbio Leonardo da Vinci. Solo che allora si definivano “grandi maestri dei banchetti”, e lui lo è stato per quasi vent’anni presso la più splendida delle corti d’Europa, quella degli Sforza. Poco si sa su questa sua attività relativa all’alimentazione, ma la sua dieta in versi, che gli autori hanno riscoperto sul Codice Atlantico, dopo cinquecento anni è ancora valida. E altro non è che un elogio dello “stile di vita” mediterraneo! L’educazione alimentare è divenuta ormai un imperativo. Mangiare non può essere soltanto autogratificazione o passatempo conviviale: i nostri rapporti col cibo richiedono maggiore attenzione, e la comprensione delle etichette degli alimenti è ormai un’esigenza imprescindibile, specialmente da quando l’Organizzazione Mondiale della Sanità ci ha informati che il 75% delle malattie è dovuto a una cattiva alimentazione. Fortunatamente, la nostra storia ci regala una delle tradizioni alimentari più sane e invidiate al mondo: la cosiddetta dieta mediterranea. Come ripartire da questa nostra preziosa tradizione per riappropriarci di una vita sana?
Un nutrizionista naturopata, cultore di nutraceutica, e un naturalista spiegano, in modo comprensibile a tutti, che il mangiar sano non significa privazioni e un addio ai piaceri della tavola; non se si adotta la dieta mediterranea. In questo dizionario degli alimenti e degli elementi della dieta mediterranea, centinaia di alimenti sono trattati dal punto di vista scientifico, storico, culinario, terapeutico e soprattutto dietetico, sottolineando ciò che li rende benefici o da sconsigliare, indicando le malattie e le allergie che possono generare e i benefici che possono apportare all’organismo.

 

 

 

GUIDA PRATICA ALLA RIABILITAZIONE STRUTTURALE 

COSTRUZIONI IN MURATURA DANNEGGIATE DAL SISMA

Direttore Scientifico: Paolo Rocchi

pagine: 486
ISBN:978-88-95027-05-0
Dicembre 2014
Edizioni Preprogetti

Recensione

 

Questo volume offre uno strumento prezioso e aggiornato per chi voglia cimentarsi con la pratica della ricostruzione post-sismica. Nel farlo questo studio garantisce anche un panorama molto ampio delle tematiche connesse a tale azione. Ciò premesso, si deve aggiungere un'avvertenza (avviso che peraltro è insito sin dal titolo dell'opera): non vengono qui affrontate le discipline e le pratiche operative del restauro specialistico di superfici architettoniche decorate (tranne che per it legno al capitolo 8 e, per cenni, al capitolo 9), né le indagini archeologiche stratigrafiche. Trattandosi di azioni che nella comprensione, nel riconoscimento di un manufatto e in un cantiere di ricostruzione hanno una loro valenza, è bene comunque rimarcarlo. Va da sé quindi che un intervento esclusivamente strutturale non possa concepirsi, se non integrato con tutto l'edificio. Anche perche molto diversa era, rispetto ad oggi, la scienza della firmitas in antico: fatta non solo di margine, di ridondanza, nell'impossibilita del calcolo, quanto anche e soprattutto di previsione sulle modalità di collasso. In modo da garantire ampi segni premonitori del dissesto, grazie al raggiungimento di stati di equilibrio diversi da quello d'origine prima della perdita di stabilita di insieme. Il segreto era semplice: all'aumentare delle tensioni e delle deformazioni le forze nella porzione stressata dovevano calare, non aumentare. 

 

 

 

 

 

 

PRONTUARIO DELLA DEMOLIZIONE CONTROLLATA ALTERNATIVA AL MARTELLO DEMOLITORE

 

per architetti, ingegneri, geometri imprese edili, addetti della sicurezza etc.

 

 

Prontuario pubblicato direttamente in tre edizioni 1992, 2003, 2009, tramite sponsor del settore e diffuso in 230.000 copie dalle decine di Patrocinanti la pubblicazione.

 

 

In questo manuale vengono descritti i metodi di demolizione, delle strutture in cemento armato, muratura e pietrame, alternativi a quelli tradizionali a percussione, utilizzati fino ad oggi nel settore edile e stradale, costituiti essenzialmente da martelli demolitori di peso e potenza variabile.Tali metodi alternativi vengono spesso definiti “controllati” in quanto perfettamente graduabili nella loro azione.

 

 

 

Questo PRONTUARIO è gratuitamente scaricabile

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Manuale della demolizione controllata

Analisi delle tecniche controllate ed ecologiche alternative al martello demolitore per forare, tagliare e demolire il cemento armato, la roccia e la muratura. Allegato al CD-Rom un prontuario sintetico che ne descrive gli elementi essenziali

Marco Biffani

Edizione: maggio 2012

Pagine: 448

Formato: 170x240 mm

ISBN: 978-88-6310-389-2

Entra nel libro

Acquista

Una volta c’era il martello demolitore. Poi, lentamente, sono apparse sul mercato le prime attrezzature alternative per forare, tagliare e demolire il cemento armato, la roccia e la muratura. Cinquant’anni di evoluzione tecnologica che, tuttavia, non sono mai stati raccontati in maniera esaustiva. Questo libro riempie tale vuoto illustrando, grazie all’esperienza diretta dell’autore, lo stato dell’arte delle 11 metodologie alternative di Demolizione Controllata. Il CD-Rom allegato rappresenta la IV edizione di un prontuario che elenca in modo sintetico, schematico ed essenziale dove queste tecniche sono consigliabili, i lavori tipici, i vantaggi, le caratteristiche di dettaglio, quali le potenze, le motorizzazioni, i pesi, gli utensili, l’operatività, i lavori tipici, le limitazioni, il personale necessario, le cautele, le protezioni, i rischi, la rumorosità ed altri parametri utili anche alla sicurezza. Nel testo viene riportato un lessico completo dei termini tecnici impiegati, con 344 tra foto, figure, schemi e diagrammi. Gli Enti, le Associazioni e gli Ordini Professionali che hanno patrocinato sia il prontuario che questo Manuale Analitico, hanno apprezzato le caratteristiche ecologiche di queste tecniche che presentano assenza di percussioni, di vibrazioni dannose e di polvere, rumorosità contenuta, episodica o assente, precisione e rapidità, limitato affaticamento del personale e maggiore sicurezza. Il volume è indirizzato a Ingegneri, Architetti, Geometri, Periti Edili, Direttori di cantiere, Progettisti, estensori di capitolati, laboratori di controllo dei fabbricati, uffici tecnici privati e comunali, artigiani, manutentori, imprese edili, stradali e di impiantistica, addetti ai lavori, alla sicurezza e alle Soprintendenze ai Monumenti, che possono apprezzarne i vantaggi anche in lavori di consolidamento, restauro e recupero di strutture archeologiche, storiche, pericolanti e terremotate.